ARCHIVIO Corsi CACP - V modulo: aspetti etici, deontologici e medico-legali (cod.E045)

Accompagnare le ultime fasi di vita di un malato pone spesso le équipe curanti e le famiglie di fronte a gravi problemi etici, non sempre di univoca soluzione. Il principio etico di autonomia, che imporrebbe una completa ed esauriente informazione del paziente come premessa per realizzare la sua reale possibilità di scegliere se e a quali cure sottoporsi, trova nella sua applicazione grandi difficoltà anche culturali. Analoghe considerazioni possono essere fatte per quanto attiene i principi etici di beneficenza, non maleficenza e di giustizia. Gli operatori che professionalmente sono impegnati nella cura e assistenza dei malati morenti devono, di necessità, acquisire competenze nella valutazione etica delle decisioni da assumere.   

Nel marzo 2010 è stata inoltre approvata la nuova legge sulle cure palliative e la terapia del dolore (Legge n. 38/10) che amplierà i servizi che erogheranno cure palliative sul territorio e nelle strutture residenziali, aumentando la necessità di formazione sugli aspetti etici, deontologici e legali

Obiettivi formativi:

Il corso si prefigge di analizzare le implicazioni etiche legate all’assistenza dei malati in fase terminale, in particolare quelle relative ai principi di autonomia, di beneficenza, di non maleficenza e di giustizia e le loro concrete ricadute sull’attività di cura. Sono analizzati i riferimenti legislativi e deontologici in vigore e vengono discusse le posizioni che animano il dibattito sulle cure palliative a livello nazionale e internazionale.

Rivolto a: medici - infermieri - psicologi - fisioterapisti - OSS

Data 1° ed.: 14-15 gennaio 2011

Costo: 140€/modulo (500€ per l'intero corso)

Crediti ECM: 16


Scarica l'allegato: cacp2010_rev3.pdf (307.4 KB)

Condividi su: