Cure Palliative - Storia

Il primo hospice fu aperto a Londra nel 1967 e intitolato a Saint Christopher. Qui medici, paramedici e volontari iniziarono a operare seguendo i principi di cura di Cycely Saunders (1918-2005), infermiera britannica anglicana, medico e scrittrice considerata la fondatrice delle Cure Palliative.

Nel 1957 fu pubblicato il primo articolo sul nuovo approccio assistenziale dei morenti; nel 1972, in Inghilterra si tenne il primo congresso nazionale su Cure Palliative e malati terminali e nel 1980 diciassette Paesi parteciparono alla prima conferenza internazionale sulle Cure Palliative.

In Italia la prima unità di Cure Palliative fu aperta nel 1980 presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano, sotto la direzione del Prof. Vittorio Ventafridda.

Nel 1986 nasce quella di Merate, istituita presso l'ospedale Leopoldo Mandic a cura del dottor Mauro Marinari. Le unità di Cure Palliative sono la risposta alle esigenze del paziente terminale al quale la medicina tradizionale non è più in grado di dedicare risorse.

Nello stesso periodo nascono le principali associazioni che supportano attività di Cure Palliative e ne diffondono la cultura, diventando mediatrici fra l'attività sanitaria specialistica e i bisogni espressi dai malati e dalle famiglie. Fra queste l'Associazione Fabio Sassi.