PROGRAMMA DI SUPPORTO AL LUTTO
ALM - Airuno Lecco Merate

Un Servizio aperto al Territorio, per tutti coloro che vivono un lutto a motivo di una malattia.

Il lutto è un evento normale e tuttavia può essere un momento di disequilibrio di difficile gestione. I motivi che sottostanno la richiesta dell'elaborazione di un lutto possono essere molteplici. Si possono avere risorse personali per affrontare ciò che la morte di una persona cara porta con sé. Tuttavia può essere necessario e utile chiedere un aiuto.

L'Associazione Fabio Sassi offre sul territorio un programma di supporto al lutto: un colloquio per tutte le persone che a motivo di una malattia, hanno vissuto la perdita di una persona cara e desiderano essere aiutate nel comprendere e dare il nome al dolore che vivono. L'esito e la modalità di una eventuale presa in carico varia a seconda del bisogno rilevato.

Per informazioni: Associazione Fabio Sassi - Giuliana Mandelli 039 9900871

Una rete per non rimanere da soli

La società cambia. I sistemi organizzativi, per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie, devono costruire e progettare interventi capaci di interpretare le nuove necessità. La solitudine, la presenza di famiglie monoparentali, la fragilità che nasce dall'essere isolati, sono solo alcuni dei nuovi bisogni emergenti. La Rete Solidale che l'Associazione Fabio Sassi promuove parte da qui.

Rete Solidale

Attività aggregative che vedono la partecipazione di persone che hanno usufruito del Programma di Supporto al lutto della Associazione Fabio Sassi.

Rete Amicale

Rimanere in contatto per non sentirsi soli. È possibile rimanere in contatto con la rete amicale che naturalmente nasce e prende forma dai Gruppi Oltre. Di questa rete amicale l’Associazione non è responsabile, ma ne sostiene e promuove idealmente l’iniziativa.

ELABORAZIONE DEL LUTTO
Supporto Psicologico

1 - Presa in Carico Individuale

Quando si vive una perdita comincia la propria strada di dolore. Ognuno ha i suoi tempi. A decesso avvenuto è possibile rendersi conto che si ha bisogno di un aiuto. Il programma prevede la possibilità di attivare percorsi di presa in carico individuale.

2 - Gruppo di Psicoterapia

Gruppo di Psicoterapia per familiari in lutto. L'accesso al Gruppo di Psicoterapia è esito di un colloquio psicologico che ne valuta i criteri di idoneità alla partecipazione.

3 - Gruppo Oltre

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per familiari in lutto. Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto è risorsa e sostegno in un momento di fatica. Un gruppo per non essere da soli di fronte alla tristezza e alla nostalgia che il lutto porta con sé.