Cure Palliative - Rete provinciale per la terapia del dolore

La legge n. 38 del 2010 è da tutti riconosciuta come una sintesi del percorso compiuto dal movimento delle cure palliative in Italia e stabilisce in modo ufficiale la nascita delle reti per la terapia del dolore e per le cure palliative. Con questo provvedimento, il legislatore sancisce il dovere etico di offrire al malato e alla sua famiglia il diritto di accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore. La sofferenza non è più un aspetto inevitabile di un percorso di malattia, un semplice sintomo, ma diventa una dimensione che va affrontata con serietà, e, per il sistema professionale, diventa un obbligo occuparsene.

Anche in provincia di Lecco le cure palliative si sono sviluppate attraverso la rete provinciale raggiungendo pienamente gli standard assistenziali previsti dalla programmazione nazionale e regionale.

L'Associazione Fabio Sassi, unitamente all'ACMT di Lecco e alla Fondazione Floriani di Milano, sostiene lo sviluppo della rete attraverso i propri volontari e con un prezioso contributo finanziario.

Coordinata dal Dipartimento Fragilità ASST Lecco, diretto dal Dr. Gianlorenzo Scaccabarozzi, la rete provinciale promuove lo sviluppo delle cure palliative nei diversi luoghi di cura: l'ospedale, il domicilio e l'hospice.

Cure palliative in ospedale

Le équipe del Dipartimento Fragilità ASST Lecco effettuano consulenze specialistiche nei diversi ambiti dell'assistenza ospedaliera per favorire un ottimale controllo dei sintomi, compresa la terapia del dolore, una corretta comunicazione con il malato, la sua famiglia e la definizione di un percorso di cura in grado di garantire la continuità assistenziale e l'integrazione tra i diversi livelli della rete.

Cure palliative a casa

Se non sono lasciate sole le famiglie scelgono e gradiscono le cure a casa. C'è più qualità e rispetto delle abitudini di vita delle persone malate e delle loro scelte. Le Unità di Cure Palliative domiciliari offrono questa opportunità attraverso le proprie équipe specialistiche contrib uendo a ridurre in modo sostanziale il disagio e la sofferenza legati alla malattia. Questa protezione è esercitata sulle 24 ore tutti i giorni dell'anno.

Cure palliative in hospice

Sede, per tutta la provincia, è l'hospice Il Nespolo di Airuno.