News Quando tutto è dolore

Quando tutto è dolore

19/09/2017 Associazione

L’Associazione Fabio Sassi Onlus in collaborazione con Lilt, Lega italiana lotta contro i tumori, sezione provinciale di Lecco, e l’Associazione Faresalute Onlus, invita alla presentazione del libro “Quando tutto è dolore. Cure palliative e sofferenza esistenziale” in programma per giovedì 28 settembre alle 20,45 presso Villa Confalonieri, in via Garibaldi 17 Merate.

Saranno presenti gli autori: la dottoressa Sonia Ambroset e il dottor Luciano Orsi.

Il testo affronta il tema del dolore esistenziale alla fine della vita che costituisce un nodo centrale nel mondo delle cure palliative. Mentre per ciò che concerne il dolore fisico è stato fatto molto, nel caso del "distress" esistenziale non esistono al momento contributi teorici e metodologici organicamente dedicati. Si tratta di una forte lacuna sia sul piano culturale che sul piano della cura delle persone. Nel testo si dà una chiara definizione di questa condizione, si dà conto di tutti gli interventi che possono essere messi in atto al fine di lenire il dolore globale (total pain).

Sonia Ambroset Psicologa e criminologa, formatrice e consulente, esperta in processi di sviluppo di comunità, Sonia Ambroset ha una lunghissima esperienza di lavoro accanto a chi soffre e vive la propria sofferenza in alcuni ambienti specifici: il carcere, le comunità psichiatriche e, negli ultimi anni, il mondo delle cure palliative accanto ai malati terminali.

Luciano Orsi  ha svolto la sua attività professionale nel campo della Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Crema fino al 2002 essendone  stato Responsabile e Responsabile del DEA (Dipartimento Emergenza e Accettazione); dal 2002 al 20101 ha diretto la Rete di Cure Palliative (assistenza domiciliare ed Hospice) di Crema; dal 2011 è Direttore della SC Cure Palliatve della AO Carlo Poma di Mantova; fa parte della Consulta di Bioetica di Milano e del Comitato Didattico della SIMPA (Scuola Italiana di Medicina Palliativa); è socio fondatore e membro della Commissione di Bioetica della SIAARTI (Società di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva); dal Luglio 2011 è Direttore della Rivista Italina di Cure Palliative.

Patrocinio Comune di Merate. Ingresso libero. 

Condividi su:

REGOLE di ACCESSO IN HOSPICE
REGOLE di ACCESSO IN HOSPICE

24/01/24   Associazione

Regole per l'accesso in hospice dal 12/10/2023

Continua a leggere

La Camminata per la vita di Maresso aiuterà la Fabio Sassi
La Camminata per la vita di Maresso aiuterà la Fabio Sassi

02/04/24   Associazione

Si svolgerà domenica 14 aprile la ventisettesima CAMMINATA PER LA VITA, manifestazione non competitiva in ricordo di Cristina e Fabrizio, orga...

Continua a leggere

L'ANTIFURTO - Commedia brillante in due atti
L'ANTIFURTO - Commedia brillante in due atti

18/01/24   Associazione

Sabato 20.01.2024 e Domenica 21.01.2024 presso salone dell'oratorio di Monticello Brianza

Continua a leggere

Concert Mantra e Relax
Concert Mantra e Relax

29/11/23   Associazione

Organizzata dal riflessologo Riccardo Guglielmo, la serata proporrà un “concert mantra” all’insegna del relax.

Continua a leggere

Babbo RUN
Babbo RUN

29/11/23   Associazione

Tutti vestiti di rosso domenica 17 dicembre per la Babborun!

Continua a leggere

Tutte le news