News Aromaterapia in Hospice

Aromaterapia in Hospice

25/08/2016 Associazione

La principale caratteristica delle Cure Palliative è l’individuazione di obiettivi e pratiche di cura finalizzate ad offrire la migliore qualità di vita possibile al paziente giunto alla fase terminale della sua storia di malattia.

Questo diventa tanto più evidente all’interno dell’Hospice Il Nespolo, dove si è scelto di implementare nuove attività a servizio del benessere psicofisico dei pazienti: fisioterapia, reflessologia plantare, ma anche musica e arte-terapia vengono proposte ormai da oltre un anno come strumenti per migliorare la qualità della vita e facilitare la comunicazione e l’espressione di emozioni e paure.

Da quest’anno, si intende ampliare tale offerta attraverso l’introduzione dell’Aromaterapia, metodologia delle Cure Complementari ed Alternative che usa gli Oli Essenziali, cioè le sostanze volatili e fortemente odoranti estratte dalle piante utilizzandoli nel massaggio, nella diffusione ambientale, nel bagno. I trattamenti proposti mirano a fornire stimoli olfattivi piacevoli, che favoriscano il rilassamento e la relazione con le persone.

 

Il progetto – che prevede la continuazione della fisioterapia, reflessologia plantare, musica e arte-terapia e l’introduzione dell’aromaterapia - ha un costo pari a 10.000 € ed è finanziato al 50% dalla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus. Il restante 50%  - raccolto fra i nostri sostenitori - dovrà essere versato entro il 20 novembre 2016 alla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus con bonifico su Banca Prossima – Milano - IBAN:  IT65 D033 5901 6001 0000 0003 286.

La Fondazione rilascerà ricevuta valida anche per le deduzioni previste dalla normativa fiscale per le persone fisiche o per le persone giuridiche.

Per poter accreditare la somma sul progetto ed emettere la ricevuta, il bonifico deve riportare:

Beneficiario:   Fondazione della Provincia di Lecco Onlus

Descrizione :   prog. 2016-0088  - Bando 2016 1  

E’ opportuno anche segnalare a Fabio Sassi onlus (scuola@fabiosassi.it)  via mail il nominativo esatto dell’ordinante, relativo indirizzo e codice fiscale, unitamente agli estremi del bonifico eseguito.

Grazie.

Condividi su:

REGOLE di ACCESSO IN HOSPICE
REGOLE di ACCESSO IN HOSPICE

24/01/24   Associazione

Regole per l'accesso in hospice dal 12/10/2023

Continua a leggere

BRAVISSSSIMO! Raul Cremona in scena a Merate
BRAVISSSSIMO! Raul Cremona in scena a Merate

29/04/24   Associazione

Giovedì 16 maggio alle ore 21.00 a Merate Raul Cremona proporrà lo spettacolo “Bravissssssimo!”. L’attore, comico e i...

Continua a leggere

Torna la formazione in Hospice
Torna la formazione in Hospice

23/04/24   Scuola Formazione

Con il prossimo mese di maggio, riprendono i corsi di formazione con accreditamento ecm rivolti a tutti coloro che si interessano di cure di fine vit...

Continua a leggere

La Camminata per la vita di Maresso aiuterà la Fabio Sassi
La Camminata per la vita di Maresso aiuterà la Fabio Sassi

02/04/24   Associazione

Si svolgerà domenica 14 aprile la ventisettesima CAMMINATA PER LA VITA, manifestazione non competitiva in ricordo di Cristina e Fabrizio, orga...

Continua a leggere

L'ANTIFURTO - Commedia brillante in due atti
L'ANTIFURTO - Commedia brillante in due atti

18/01/24   Associazione

Sabato 20.01.2024 e Domenica 21.01.2024 presso salone dell'oratorio di Monticello Brianza

Continua a leggere

Tutte le news