Cure Palliative - Luoghi

Il luogo di cura migliore per un malato terminale è la propria casa, dove è circondato dai suoi cari e da tutto quello che ha scelto di avere intorno a sé nella propria vita quotidiana. Ma i famigliari possono scoraggiarsi, il malato può sentirsi insicuro. Più sostegno viene dato alla famiglia, maggiori sono le possibilità di mantenere un malato a casa sua, attorniato dai suoi cari e dai suoi ricordi. Per questo l'Associazione Fabio Sassi è a fianco dell'Assistenza Domiciliare Integrata dell'Asl di Lecco.

Il ricovero presso l'hospice è invece indicato per far fronte a situazioni di controllo difficile di alcuni sintomi (prima di tutto dolore, ma anche difficoltà respiratorie, disturbi gastroenterici, ...) e per fornire cure adeguate a pazienti per i quali l'assistenza domiciliare non è possibile o non opportuna, anche per brevi periodi.

Nell'hospice e a casa il malato è assistito con professionalità e calore umano. Il tutto gratuitamente, senza che alcuna spesa, nemmeno il ticket, sia a carico del paziente o della sua famiglia.