TU VIVRAI IN ME

Oggi il percorso da Merate ad Airuno mi sembra più breve del solito: sono già arrivata? Non sono ancora pronta!!!

…È l'ansia che mi attanaglia e mi toglie la serenità necessaria al servizio di volontariato! So che in Hospice troverò un'amica ricoverata da pochissimi giorni, proveniente dall'ospedale. Come la troverò? Saprò occuparmi di lei come lei vorrà? Cosa ci diremo?

Eppure, appena varcato il grande portone di legno, mi tranquillizzo: l'ambiente luminoso, il verde del giardino, i volti sorridenti delle persone che lì lavorano con calma e serenità mi regalano la forza e l'intima convinzione che sì, Giuliana ha preso la decisione più giusta: questo è il luogo dove nessuno è lasciato solo e dove ci si può congedare dal mondo terreno in modo del tutto naturale, pur essendo curati al massimo della competenza medico-infermieristica.

"Ti piace la camera? E' grande, piena di luce, porta il nome di un fiore che ti piace tanto..."

"Vedi? Sono io la prima ad "andare": sono stanca di soffrire… non ho paura… mi dispiace solo di non vedere il mio nipotino che sta arrivando!"

"Saremo in tanti a parlargli di te, della tua generosità, della tua intelligenza e sensibilità, della tua forza, della tua energia positiva…"

"Tienimi la mano e… parlami ancora… tengo gli occhi chiusi, ma ti sento".

"Ricordi quella vacanza in Sardegna con i nostri figli piccoli? Le passeggiate sulla scogliera a seguire con lo sguardo i nostri mariti che veleggiavano su quel mare di smeraldo? Il sole caldo sulla pelle, i profumi della macchia mediterranea… che bella sensazione di libertà, di vita, di calore e di pace…"

"E dopo, come sarà? Saremo solo energia nello spazio?"

"Non lo so!"

"Dimmi ancora una volta in che cosa credi tu…"

"Credo che la vita sia eterna, che non finisca, che forse si trasformi, e credo anche in Qualcuno che ci aspetta e ci accoglie in sè, che ci "com-prende" come in un abbraccio".

"Vorrei avere la tua fede!"

"Ed io il tuo coraggio e la tua dignità, anche nel morire…; grazie di tutto e buon viaggio, amica mia! Finchè io sarò viva, anche tu vivrai un po' con me".

STANZA 11: La Ninfea

STANZA 11: La Ninfea