ARCHIVIO Corsi EMOZIONI IN EQUILIBRIO: coltivare le competenze dell'intelligenza emotiva nelle helping professions

Il concetto di Intelligenza Emotiva è da sempre presente nella storia della psicologia. Goleman l'ha resa popolare nel 1995 grazie ai suoi libri, permettendo a tutti di scoprire l'enorme potere che le emozioni hanno sulla nostra persona, su quello che facciamo e sul nostro modo di relazionarci.

Dunque si tratta di andare al di là degli aspetti cognitivi - come la memoria o la capacità di comprendere i problemi - e di avere la capacità di dirigersi in maniera efficace agli altri esseri umani e a sé stessi, di connettersi con le proprie emozioni, di gestirle, di auto motivarsi, di frenare gli impulsi e coltivare l'autocontrollo (che non è la repressione) attraverso la consapevolezza.

Per fare questo occorre che un’équipe non solo sia a conoscenza di tutti quei fattori di efficacia che gli permettano di consolidare il gruppo attraverso la disciplina del gioco di squadra, ma anche presidi costantemente il “clima” interno privilegiando modalità di comunicazione e relazione utili anche per la gestione costruttiva dei conflitti.

Rivolto a: volontari - operatori sanitari - assistenti sociali

Data 1° ed.: 3 novembre 2017

Data 2° ed.: 6 dicembre 2017

Costo: 60 €

Crediti ECM: 7


Scarica l'allegato: emozioni_in_equipe.2017.pdf (293.75 KB)

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