ARCHIVIO Corsi ASPETTI SPIRITUALI DELLA RELAZIONE DI CURA CON IL PAZIENTE INGUARIBILE

La malattia e il fine-vita presentano una dimensione spirituale che non può essere trascurata. Si tratta di una dimensione antropologica che si pone sul piano del senso della vita e dei valori dell’esistenza. La coscienza della vita che sta terminando può condurre a un processo di riconsiderazione della propria vita, alla ricerca di ciò che è essenziale. Emerge la domanda spirituale dell’uomo come bisogno di riconoscimento personale, come appello che chiede ascolto, come esigenza di presenza. Una dimensione che è a monte delle forme religiose e diviene nel malato il compito umanissimo di dotare di senso la malattia.

Il corso si propone dunque come un’opportunità di riflessione e condivisione di esperienze sulla dimensione spirituale dell’accompagnamento al paziente, sulle modalità che consentono di far emergere e accogliere queste istanze, ma anche sulle ripercussioni e gli interrogativi che suscita nell’operatore.

Verranno approfondite le conoscenze sul valore di gesti, ritualità, consuetudini legati alla cultura del morire presenti nella società contemporanea e le implicazioni che possono avere le nuove realtà multiculturali. 

Rivolto a: volontari - operatori sanitari

Data 1° ed.: 10 aprile 2015

Data 2° ed.: 14 aprile 2015

Costo: 60 €

Crediti ECM: 5


Scarica l'allegato: aspetti_spirituali_2015.pdf (236.34 KB)

Condividi su: