L'Associazione Fabio Sassi ha l'obiettivo di dare "Dignità alla fine della Vita".
Questo sito è dedicato alle Cure Palliative domiciliari e all'Hospice il Nespolo. Se sei un paziente, un familiare, o semplicemente ti interessi di Cure Palliative, visita questo sito per trovare informazioni e sostegno nelle tue necessità o per scoprire come aiutarci in queste attività.
L’Associazione intende proporre agli ammalati ricoverati in hospice alcuni nuovi servizi volti a migliorarne la qualità della vita, facilitando la comunicazione e l’espressione di emozioni e paure. Attraverso il progetto “Operatori e volontari a servizio della qualità della vita” verranno introdotte la fisioterapia e la reflessologia plantare (con la presenza di figure professionali specifiche) ma anche la musicoterapia e l’arteterapia, queste ultime proprio grazie alla disponibilità di volontari che intendono sperimentare nuove modalità di approccio comunicativo ai pazienti.
Il progetto prevede un incontro mercoledì 15 gennaio alle ore 20.45 presso l’aula didattica dell’Hospice con gli esperti della Coop. “La Linea dell’Arco-Sineresi” che illustreranno RUOLO e POTENZIALITA’ delle ARTI TERAPIE NELL’ASSISTENZA AI PAZIENTI FRAGILI
Nel corso della serata (e nei giorni successivi) verranno raccolte le disponibilità dei voi volontari a partecipare al percorso di formazione su queste attività che si articolerà in 4 incontri di formazione generale sull’arteterapia e la musicoterapia (14/02 – 28/02 – 14/03 – 28/03 dalle 9 alle 13). Al termine verranno attivati due percorsi paralleli (che possono essere frequentati a scelta o entrambi): uno specifico sull’Arterapia e l’altro sulla Musicoterapia.
NON occorre alcuna competenza specifica né artistica né musicale.
Rivolto a: volontari - operatori sanitari
Data 1° ed.: 15 Gennaio 2015
Costo: 0
Crediti ECM: -
Scarica l'allegato: progetto_in_dettaglio.pdf (463.06 KB)