L'Associazione Fabio Sassi ha l'obiettivo di dare "Dignità alla fine della Vita".
Questo sito è dedicato alle Cure Palliative domiciliari e all'Hospice il Nespolo. Se sei un paziente, un familiare, o semplicemente ti interessi di Cure Palliative, visita questo sito per trovare informazioni e sostegno nelle tue necessità o per scoprire come aiutarci in queste attività.
La problematica della valutazione e della gestione del dolore nel paziente oncologico richiede l’acquisizione di competenze relative alla fisiopatologia del dolore oncologico, alle componenti non nocicettive (aspetti psicologici, sociali e spirituali del dolore). L’analisi di tali componenti permette un approccio terapeutico multidisciplinare tipico del lavoro dell’equipe di cure palliative. Il corretto utilizzo dei farmaci analgesici secondo le indicazioni dell’OMS è un punto fondamentale in tale processo
Obiettivi formativi:
Fornire ai discenti conoscenze avanzate sulla fisiopatologia, la valutazione, la diagnosi e la terapia farmacologica e non farmacologica del dolore oncologico. Ruolo e indicazioni delle metodiche invasive in ambito palliativo, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra gli aspetti medici e quelli assistenziali.
Rivolto a: medici - infermieri - psicologi - fisioterapisti - OSS
Data 1° ed.: 19 - 20 novembre 2010
Costo: 140€/modulo (500€ per l'intero corso)
Crediti ECM: 16
Scarica l'allegato: cacp2010_rev3.pdf (307.4 KB)