L'Associazione Fabio Sassi ha l'obiettivo di dare "Dignità alla fine della Vita".
Questo sito è dedicato alle Cure Palliative domiciliari e all'Hospice il Nespolo. Se sei un paziente, un familiare, o semplicemente ti interessi di Cure Palliative, visita questo sito per trovare informazioni e sostegno nelle tue necessità o per scoprire come aiutarci in queste attività.
La relazione con il paziente e con i famigliari è un aspetto fondamentale del lavoro degli operatori di cure palliative: comunicare in maniera corretta, efficace ma al tempo stesso rispettosa, una prognosi o le conseguenze che la malattia determina o determinerà sulla qualità della vita, tenendo conto delle situazioni di sofferenza psicologica e spirituale, è una dinamica che non può essere lasciata semplicemente al buon senso o alla sensibilità personale dell’operatore.
La comunicazione ha poi un ruolo determinante anche all’interno dell’equipe multidisciplinare, costantemente sollecitata, per sua stessa natura, a far interagire le differenti professionalità. Instaurare un clima costruttivo di confronto tra i membri dell’equipe è sicuramente uno dei principali strumenti di prevenzione del burn out.
Obiettivi formativi:
Migliorare la conoscenza delle più opportune modalità di comunicazione, degli aspetti relativi alla gestione delle emozioni e al supporto psicologico e spirituale ai pazienti e ai loro famigliari. Approfondire le dinamiche di interazione tra le figure professionali che compongono le equipe di assistenza. Fornire strumenti di identificazione, prevenzione e gestione del rischio di burn out degli operatori all’interno dell’equipe multidisciplinare.
Rivolto a: medici - infermieri - psicologi - fisioterapisti - OSS
Data 1° ed.: 01-02 ottobre 2010
Costo: 140€/modulo (500€ per l'intero corso)
Crediti ECM: 16
Scarica l'allegato: cacp2010_rev3.pdf (307.4 KB)