Martedì 12 aprile , presso l’Audi...">

News LA SPIRITUALITA' NELLA CURA: serata di confronto a Merate

LA SPIRITUALITA' NELLA CURA: serata di confronto a Merate

30/03/2022 Associazione

Martedì 12 aprile, presso l’Auditorium “G. Spezzaferri” del Comune di Merate, l’Associazione Fabio Sassi Onlus avrà il piacere di accogliere il Prof. Carlo Alfredo Clerici, docente di psicologia clinica presso la Statale di Milano e don Tullio Proserpio, cappellano dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, per la presentazione del volume dal titolo “LA SPIRITUALITÀ NELLA CURA. DIALOGHI TRA CLINICA, PSICOLOGIA E PASTORALE”, recentemente pubblicato dalle edizioni San Paolo. 

Il testo, come evidenziato dalla prefazione scritta da Papa Francesco, “pone a tema un argomento particolarmente delicato e importante, quale la spiritualità nel momento della malattia. […] La pandemia di Covid-19 ha sottolineato con forza la necessità di non lasciarsi trascinare da sole logiche economiche, incapaci di soddisfare pienamente i profondi bisogni dell’uomo. L’attenzione alla prospettiva spirituale aiuta a rispondere, in sintonia con le altre realtà coinvolte, a questa domanda. Proprio lo sguardo dalla periferia della condizione umana, segnata dalla precarietà dell’esistenza, favorisce la costruzione di quei ponti necessari a non dimenticare l’umano che ci caratterizza e a individuare sempre nuovi, spesso imprevisti percorsi”.

Con un’analisi rigorosa dei sistemi ma anche dei bisogni profondi espressi dai pazienti e dalle famiglie, gli autori sottolineano che è possibile inaugurare nuovi percorsi di formazione, nuovi modelli di collaborazione e nuove routine nelle équipe sanitarie, in cui l’ascolto e la presa in carico della dimensione spirituale del paziente diventano un elemento capace di sostenere nei momenti più difficili e di offrire prospettive alla domanda di senso che accompagna ogni essere umano.

Per la ricchezza dei contenuti e il notevole spessore scientifico e umano dei relatori, l’Associazione invita a partecipare all’iniziativa tutti coloro che sono interessati al confronto e al dialogo tra prospettive diverse, ma non contrapposte, sui temi della cura e dell’accompagnamento alla sofferenza ed alla fragilità.


Scarica l'allegato: spiritualita_nella_cura.locandina.pdf (402.28 KB)

Condividi su:

REGOLE di ACCESSO IN HOSPICE
REGOLE di ACCESSO IN HOSPICE

24/01/24   Associazione

Regole per l'accesso in hospice dal 12/10/2023

Continua a leggere

La Camminata per la vita di Maresso aiuterà la Fabio Sassi
La Camminata per la vita di Maresso aiuterà la Fabio Sassi

02/04/24   Associazione

Si svolgerà domenica 14 aprile la ventisettesima CAMMINATA PER LA VITA, manifestazione non competitiva in ricordo di Cristina e Fabrizio, orga...

Continua a leggere

L'ANTIFURTO - Commedia brillante in due atti
L'ANTIFURTO - Commedia brillante in due atti

18/01/24   Associazione

Sabato 20.01.2024 e Domenica 21.01.2024 presso salone dell'oratorio di Monticello Brianza

Continua a leggere

Concert Mantra e Relax
Concert Mantra e Relax

29/11/23   Associazione

Organizzata dal riflessologo Riccardo Guglielmo, la serata proporrà un “concert mantra” all’insegna del relax.

Continua a leggere

Babbo RUN
Babbo RUN

29/11/23   Associazione

Tutti vestiti di rosso domenica 17 dicembre per la Babborun!

Continua a leggere

Tutte le news