Sostegno al lutto

Vicini e presenti

Il lutto è un’esperienza profondamente personale, che spesso porta con sé solitudine e difficoltà. L’Associazione Fabio Sassi offre un programma di supporto dedicato a chi vive la perdita di una persona cara, fornendo un aiuto concreto per affrontare il dolore e ricostruire un equilibrio nella propria vita. Il nostro programma si articola in diversi percorsi, pensati per rispondere ai vari bisogni individuali.

SOSTEGNO AL LUTTO

MODALITÀ DI ACCESSO

Il programma prevede un colloquio iniziale per valutare il tipo di supporto necessario, che può  includere percorsi individuali o di gruppo:

-Presa in Carico Individuale: Ogni persona affronta il dolore del lutto a modo proprio. Il programma offre percorsi personalizzati per chi sente il bisogno di un supporto individuale dopo una perdita.

-Gruppo di Psicoterapia: Gruppo di supporto psicologico per familiari in lutto, accessibile dopo un colloquio preliminare per valutare l’idoneità. Fornisce un aiuto strutturato per elaborare il dolore in modo condiviso.

-Gruppo Oltre: Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per familiari in lutto, che offre un ambiente accogliente per condividere esperienze, alleviare la solitudine e trovare sostegno reciproco.

Contatti per informazioni

Giuliana Mandelli

Tel: 039 9900871
Email segreteria@fabiosassi.it

Orari: 10:00 – 17:00 da lunedì a venerdì

Il nostro servizio è aperto a tutti coloro che, a motivo di una malattia, hanno vissuto un lutto e desiderano essere aiutati a comprendere e dare un nome al proprio dolore. Attraverso un colloquio iniziale, valutiamo insieme la necessità di una presa in carico e, se necessario, attiviamo percorsi personalizzati di supporto.

Rete Solidale

L’Associazione Fabio Sassi promuove la Rete Solidale, un insieme di attività aggregative che coinvolgono persone che hanno partecipato al Programma di Supporto al Lutto. Questi momenti di condivisione sono pensati per creare un senso di comunità e offrire un supporto continuo anche al di fuori del percorso individuale

Rete Amicale

Per chi lo desidera, esiste la possibilità di rimanere in contatto con la rete amicale che naturalmente si forma all’interno dei Gruppi Oltre. Sebbene l’Associazione non sia direttamente responsabile di questa rete, ne sostiene e promuove idealmente l’iniziativa, riconoscendo l’importanza di non affrontare la solitudine del lutto da soli.