Corsi LE CURE PALLIATIVE: UN APPROCCIO GLOBALE AL FINE VITA

Le Cure Palliative corrispondono a una modalità di approccio e di trattamento volta a migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro famigliari, in presenza di una malattia cronica e a prognosi infausta.

Le Cure Palliative, che si attuano attraverso il lavoro dell’équipe multidisciplinare, considerano la morte un processo fisiologico, che non va accelerato né ritardato ed si pongono come obiettivi il controllo del dolore e degli altri sintomi legati alla patologia, il sostegno psicologico, sociale e spirituale del paziente, il supporto dei famigliari nell’elaborazione della malattia del proprio caro e del lutto.

Le Cure palliative possono anche essere applicate precocemente nella malattia, in associazione alle terapie attive. Considerati i pazienti che negli ultimi anni vengono accolti nelle strutture sociosanitarie, le cure palliative possono diventare un paradigma di medicina contemporanea anche all’interno di queste strutture.

Il corso si rivolge in particolare ad infermieri e oss che operano all'interno di strutture residenziali socio assistenziali 

Rivolto a: infermieri - OSS

Data 1° ed.: 29 giugno 2022

Costo: 40€

Crediti ECM: 5


Scarica l'allegato: cure_palliative.2022.pdf (180.65 KB)

Condividi su: