ARCHIVIO Corsi CURE PALLIATIVE NEL PAZIENTE PEDIATRICO

L’OMS definisce le cure palliative pediatriche come “l’attiva presa in carico globale di corpo, mente e spirito del bambino e comprende il supporto attivo alla famiglia. L’obbiettivo è migliorare la qualità di vita del piccolo paziente e della sua famiglia; il domicilio rappresenta, nella stragrande maggioranza dei casi, il luogo di scelta ideale di assistenza e cura. (Min. della salute).

Dato il numero fortunatamente limitato dei pazienti, la loro distribuzione sul territorio e la complessità gestionale è necessaria una diffusa integrazione tra le équipes specialistiche pediatriche, necessariamente poche e non sempre omogeneamente presenti sul territorio, e le équipes di cure palliative operanti sul territorio.

Strumento essenziale è la realizzazione di interventi formativi da parte di esperti in c. p. p. e i professionisti della rete. Attraverso questi  contatti è possibile favorire la promozione di una più profonda conoscenza dei bisogni  assistenziali specifici e quindi all’implementazione degli interventi assistenziali.

Il corso si propone dunque di approfondire le conoscenze rispetto alle peculiarità dell’assistenza al bambino affetto da patologia in fase terminale: gestione dei sintomi e degli aspetti psicologici, sostegno alla famiglia, scelta del luogo di cura.

Rivolto a: medici - infermieri - psicologi - fisioterapisti - OSS

Data 1° ed.: 23 ottobre 2015

Data 2° ed.: 18 novembre 2015

Costo: 60 €

Crediti ECM: 6


Scarica l'allegato: cure_palliative_nel_paziente_pediatrico2015.pdf (253.86 KB)

Condividi su: